Cucina con penisola
la presente cucina è stata realizzata, per quanto riguarda la struttura, in listellare nobilitato, e le ante in m.d.f. da 22 m/m laccato lucido. Per il top,che ha uno sviluppo lineare piuttosto articolato e termina con una penisola attrezzata, è stato utilizzato un materiale composito a base di quarzo; questo tipo di materiale è apprezzabile, oltrechè per le molteplici varianti del colore, per le proprie caratteristiche meccaniche, che sono paragonabili a quelle dei marmi, col vantaggio di una maggiore praticità nelle fasi di pulizia, infatti, questi agglomerati di quarzo, sono resistenti a molte sostanze chimiche e alimentari, che a volte creano problemi se utilizzate sulle pietre naturali, infine nei top in quarzo è presente un trattamento antibatterico permanente.
Spesso al "FALEGNAME" viene richiesto, oltre che eseguire un'ottimo lavoro dal punto di vista realizzativo, di progettare l'arredo seguendo delle linee guida, nello specifico è stato richiesto che la nuova cucina fosse sviluppata (in relazione alla forma generale) in modo completamente diverso da quella già esistente. Questa richiesta sottointendeva due obbiettivi: il primo, di creare un ambiente "nuovo", cioè che ricordasse il meno possibile quello precedente, e il secondo di aumentarne l'ergonomia.
Con l'ausilio della proggettazione in 3D, è stato possibile sviluppare un progetto molto realistico, che ha permesso al committente di valutare se il risultato finale fosse soddisfacente e quindi di approvarlo in tutta sicurezza. Inoltre progrttare in 3D permette anche di valutare bene la scelta dei colori, spesso fonte di dubbi amletici.
Il risultato finale è stato molto apprezzato dal committente.